VI/1976
Rivista internazionale di Scienze sociali

Questo studio si propone di analizzare: a) le relazioni tra tassazione del reddito e scelte degli individui rispetto al periodo di educazione sco- lastico/professionale, b) le conseguenti condizioni di benessere collettivo e di distribuzione personale-intergenerazionale e C) le possibilità di in- tervento pubblico con programmi alternativi di sussidi all’istruzione.

L’analisi qui presentata si articola in tre sezioni. Nella prima parte, si propone un modello decisionale-individuale volto alla ottimizzazione del periodo di istruzione rispetto ad una data distribuzione delle capacità professionali-intellettuali ed a diverse strutture di tassazione del reddito. Si analizzano quindi le condizioni statiche di benessere collettivo in pre- senza di un vincolo di reddito della Pubblica Amministrazione che permet- te di produrre alcune considerazioni sulla efficienza)) della tassazione.

Nella seconda sezione si tenta di verificare gli effetti della tassazione sulle decisioni degli individui circa il periodo di istruzione e, attraverso questo, sulla distribuzione generazionale di lungo periodo nonché sulle condizioni statiche di benessere collettivo….continua a leggere

Clicca qui per scaricare il libro